Chiesa Collegiata dei Santi Pietro e Stefano di Bellinzona

Progetto

Chiesa Collegiata dei Santi Pietro e Stefano di Bellinzona

Location

Bellinzona, Svizzera

Categoria

Edifici religiosi

Chiesa Collegiata dei Santi Pietro e Stefano di Bellinzona

Bellinzona | Svizzera

La Chiesa Collegiata dei Santi Pietro e Stefano di Bellinzona, importante edificio religioso del XV secolo, è una struttura con valore altamente religioso e simbolico ma anche artistico e architettonico, data la presenza al suo interno di opere d’arte di grande valore.
Il progetto illuminotecnico tiene conto e valorizza tutti questi aspetti: da una parte gli impianti di illuminazione non interferiscono con la bellezza architettonica della chiesa, però allo stesso tempo valorizzano con la luce i suoi più importanti elementi d’arte.
Le tecniche di illuminazione adottate sono di illuminazione diretta (sulla navata); illuminazioni indiretta (verso la volta); illuminazione d’accento (impiegata per esaltare i dettagli architettonici); Inoltre, per dare profondità e spessore alle cappelle laterali, è stata usata una componente di luce indiretta, verso la volta, e una di luce diretta verso i fregi, i dipinti e le statue conservate al loro interno.
Le accensioni degli apparecchi illuminanti sono state poi raggruppate e declinate in varie regie luminose (di servizio, feriale, festivo, solennità e visite guidate turistiche).
Chiesa Collegiata dei Santi Pietro e Stefano di Bellinzona Chiesa Collegiata dei Santi Pietro e Stefano di Bellinzona Chiesa Collegiata dei Santi Pietro e Stefano di Bellinzona Chiesa Collegiata dei Santi Pietro e Stefano di Bellinzona