Speciale (Co-Cattedrale San Giovanni)
Questo apparecchio illuminante da sospensione è stato appositamente concepito per illuminare le cappelle laterali della cattedrale di San Giovanni a La Valletta, Malta. Per la forma l’ispirazione è arrivata dai bracieri per l’incenso che in passato erano appesi al centro delle volte delle cappelle.
Lo studio di questa sospensione si è basato sul difficile ruolo illuminotecnico che doveva assolvere: illuminare le opere pittoriche nelle lunette, evidenziare la preziosità delle decorazioni della volta, creare un accento sull’altare e illuminare le numerose opere d’arte presenti all’interno della cappella. Nasce così un apparecchio illuminante da sospensione a multiproiezione con emissione luminosa diretta, indiretta e d’accento.
La sospensione si compone di una struttura portante, completata da un elemento esterno di chiusura (realizzato in lastra di alluminio tornita e anodizzata color oro) e una tige di sospensione in tubolare d’acciaio verniciata color oro.
L’emissione diretta è ottenuta con n° 4 proiettori estraibili e orientabili per mezzo di un braccetto, dotati di lampada ad alogeni QR111, posizionati nella parte inferiore del corpo.
L’emissione indiretta è ottenuta con n° 4 proiettori rettangolari orientabili, dotati di ottica simmetrica e lampada ad alogenuri metallici HIT, posizionati nella parte superiore del corpo.
L’emissione d’accento è ottenuta con n° 12 proiettori orientabili per mezzo di un braccetto, dotati di lampada ad alogeni QR CBC 51, posizionati nella parte superiore del corpo.
Tutti i proiettori sono corredati di filtro UV-Block + Heat Reflex per il controllo dell’emissione della radiazione ultravioletta (UV) e infrarossa (IRC) per contenere le radiazioni nocive trasmesse dalle sorgenti luminose.