PIAZZA CASTILLE
La Valletta - Malta - 2015

Il progetto illuminotecnico di Piazza Castille, a La Valletta, ha tenuto in considerazione la composizione della piazza e i suoi edifici circostanti. Oltre ad esaltare tradizionalità e bellezza degli edifici presenti, l’obiettivo principale è stato quello di dare al sito l’aspetto di un vero e proprio teatro, in cui la piazza fa da palcoscenico e i palazzi storici divengono reali attori protagonisti.
Grazie all’impiego di apparecchi illuminanti di ultima generazione, Stefano Dall’Osso ha potuto ideare un progetto di lighting design che non altera la percezione dei colori degli edifici, preservando anche al crepuscolo e nelle ore notturne le stesse tonalità visibili con la luce naturale.
Le caratteristiche all’avanguardia di questi apparecchi ne garantiscono una perfetta resa nel tempo e l’acciaio inox di cui sono composti li rende resistenti all’aria salmastra e alle condizioni atmosferiche tipiche dell’isola.
Una luce che mira non solo ad accrescere il numero di visitatori anche nelle ore serali, ma garantisce sicurezza e rispetto per l’ambiente attraverso sorgenti luminose a risparmio energetico e un sistema di controllo che regola la luce in modo intelligente.